In Viewtoo, ogni membro del team porta con sé una prospettiva unica e competenze diverse, che, unite in un ambiente collaborativo, alimentano la nostra capacità di creare esperienze immersive straordinarie.
Con un team composto da diverse anime, tra esperti di marketing, creativi e sviluppatori, il nostro approccio alla realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista è sempre guidato dall'innovazione e dalla passione per il lavoro che facciamo. Ogni progetto, grande o piccolo, beneficia di un mix di talenti che lavorano insieme per costruire esperienze capaci di lasciare il segno. Ecco perché in occasione della fine del 2024, abbiamo deciso di condividere le esperienze più apprezzate da ciascuna anima che compone il nostro team, ognuna con un approccio distintivo ma complementare, che riflette proprio l’essenza di Viewtoo.
Ogni team dell’azienda – Strategia & Marketing, Creatività e Sviluppo – ha identificato un progetto del portfolio come preferito, evidenziando gli aspetti che li ha più colpiti, e come la scelta di una delle tre soluzioni di Realtà Estesa sia stata efficace per quel progetto.
Team Strategia & Marketing: Dulcis in Agro
Il team marketing di Viewtoo cerca sempre di creare le strategie più innovative per le esperienze in realtà aumentata, e quest'anno un progetto è stato più sfidante rispetto agli altri: Dulcis in Agro.
Analisi strategica: la chiave per il successo
In questa esperienza, la parte di analisi e strategia ha avuto un ruolo fondamentale nel creare un impatto duraturo. Partendo dallo studio accurato del target di riferimento e valutato i key message per il lancio del nuovo prodotto, il team ha ideato uno storytelling coinvolgente che potesse rispecchiare appieno l'essenza del prodotto e posizionarsi come differenziante sul mercato.
L’obiettivo del progetto era semplice ma ambizioso: trasformare una bottiglietta di aceto di frutta in un oggetto capace di catturare l'attenzione, stimolare la creatività culinaria e creare una connessione emotiva con il pubblico.
Grazie a un accurato studio di mercato, il team ha ideato uno storytelling che esaltasse il prodotto. La campagna ha saputo differenziarsi nel mercato, stimolando brand awareness e passaparola.
Scopri di più sull'esperienza per Dulcis in Agro
Un'esperienza immersiva: La Giostra del Gusto
La sfida più difficile è stata pensare a come coinvolgere i food lovers con un’esperienza immersiva che combinasse in un unico immaginario la parte di gaming, per includere l'elemento interattivo, e i valori del prodotto per enfatizzarne la versatilità.
Per attrarre i consumatori, è stata quindi scelta una call to action da inserire direttamente sul pendaglio della bottiglietta in modo da poter accedere all’esperienza già nel punto vendita. Una volta scansionato il QRCode, l'idea era di accompagnare il consumatore in un viaggio dove i vari key message si susseguono e portano l'utente fino alla parte di gaming; ed è qui che entra in gioco la giostra.
La Giostra del Gusto è stata concepita per rappresentare un momento di gioco e scoperta. A livello narrativo, la giostra richiama un momento di divertimento, e a livello creativo la sua presenza in realtà aumentata diventa interattiva e dinamica; il gusto invece, è per dare risalto alla di scoperta della versatilità del prodotto e alla gioia di sperimentare in cucina, due aspetti che la funzionalità del gioco in realtà aumentata riesce a valorizzare.
Un esempio dello storyboard contenente i key message del prodotto
Il lavoro su Dulcis in Agro ha dimostrato come il marketing strategico e la creatività possano lavorare in sinergia per ottenere risultati concreti e memorabili.
Team Creatività: Comprital x SIGEP 2024
Il team creativo di Viewtoo è sempre pronto a spingersi oltre i confini della fantasia per creare esperienze visive indimenticabili. L'esperienza per Comprital, ideata in occasione della fiera SIGEP 2024, è stata senza dubbio una delle esperienze più sfidanti a detta dei nostri creativi. Questo progetto ha dimostrato come la creatività, quando combinata con un’attenzione scrupolosa alla funzionalità, possa produrre risultati davvero sorprendenti.
Design immersivo e funzionalità
Lo stand di Comprital si è presentato al SIGEP 2024 in modo unico, con un’esperienza immersiva in Mixed Reality che guidava i visitatori alla scoperta degli diverse gamme del brand in tre diversi mondi in 3D.
I creativi si sono divertiti a pensare a come declinare visivamente il mondo Comprital, con l'obiettivo di ingaggiare il pubblico durante la fiera, e hanno lavorato per evocare associazioni visive legate agli ingredienti, ai dolci e alla creatività, creando così un nuovo mondo immaginifico del brand. La scelta inoltre, di far usufruire l'esperienza in Mixed Reality ha amplificato ancora di più il valore della progettazione visiva, enfatizzando l'importanza di un design che fosse sia innovativo, sia pratico, mettendo in primo piano il coinvolgimento dell'utente.
Mixed Reality: coinvolgimento senza isolamento
L'idea era di accogliere i visitatori durante una fiera in un modo completamente nuovo indossando il visore per Mixed Reality, Zapbox, e usufruendo così di uno stand fieristico in un modo mai visto prima. La disposizione dello stand inoltre, sempre coordinata dal team creativo, rispondeva all'esigenza di accompagnare i visitatori in un nuovo modo di vivere uno stand in fiera. Gli oblò a cui i visitatori dovevano avvicinarsi per l'esperienza in MR sono stati posizionati strategicamente all’interno dell'ambiente. Gli oblò infatti, richiamavano l'idea di “scoprire” qualcosa di nascosto, aumentando il senso di curiosità e coinvolgimento. Per raggiungere questo scopo, l’elemento ludico è stato centrale: una caccia al tesoro virtuale guidava i visitatori alla ricerca di pezzi del logo Comprital nascosti nei diversi mondi. Completando il percorso, i partecipanti sbloccavano un reward digitale: un contenuto personalizzato con la mascotte Mister C.
L'esperienza in Mixed Reality di navigazione dei mondi Comprital usufruibile con lo Zapbox
La personalizzazione dell’esperienza ha dimostrato come la Realtà Mista possa essere integrata con successo in contesti fieristici, offrendo un’esperienza coinvolgente senza isolare completamente l’utente dal contesto reale, come accadrebbe invece con la realtà virtuale. La Mixed Reality è stata una scelta strategica e supportata dalla creatività, per mantenere l’attenzione sull’interazione tra i visitatori e lo stand.
Team Sviluppo: AC Milan
Nel 2024, il team di sviluppatori di Viewtoo ha avuto l'opportunità di lavorare su un progetto straordinario: la AR Fan Cam per AC Milan. Per questo progetto, l’aspetto tecnico e lo sviluppo sono stati la chiave per realizzare un'esperienza immersiva senza precedenti.
La Realtà Aumentata a San Siro
Il nostro team ha creato una dinamica altamente interattiva che ha permesso di unire l’innovazione del mondo sportivo con il potere della realtà aumentata. Ogni fase del progetto è stata caratterizzata dalla ricerca di soluzioni tecniche avanzate per garantire una performance impeccabile, in grado di offrire agli utenti un'esperienza fluida, coinvolgente e dinamica. Grazie a questo approccio, AC Milan ha potuto offrire ai suoi tifosi una nuova dimensione dell'interazione diventando la prima squadra europea a implementare la realtà aumentata nella Fan Cam, una telecamera dedicata ai tifosi. Questo progetto ha portato la realtà aumentata nel cuore dello stadio di San Siro, trasformando il pre-partita e l’intervallo in momenti di pura interazione e divertimento per i tifosi.
Scopri di più sull'esperienza per AC Milan
Il progetto è stato sfidante sopratutto per i vari lavori di testing che i nostri sviluppatori hanno dovuto eseguire più volte, con l'obiettivo di garantire un risultato ottimale, per un evento di questa portata. Attraverso diversi test, il team ha sviluppato un sistema capace di applicare filtri ed effetti 3D in tempo reale sui maxi schermi dello stadio. Le sfide principali hanno incluso ad esempio, saper gestire la face tracking per applicare filtri personalizzati sui volti dei tifosi, monitorare la hand tracking per rendere l’interazione ancora più dinamica soprattutto durante la parte di gaming, e ottenere la resa più realistica possibile dell'applicazione della nuova maglia ufficiale della squadra.
Il filtro della nuova maglia ufficiale di AC Milan applicato in real time allo stadio
Interazione e Intrattenimento
Il progetto ha richiesto un grande lavoro di ottimizzazione per garantire fluidità e stabilità, nonostante il flusso video in tempo reale e la necessità di coinvolgere migliaia di persone contemporaneamente. Tutta la parte di sviluppo è stata gestita in Lens Studio, soluzione ottimale per fare in modo che i filtri ed effetti potessero funzionare sui maxi schermi.
Infine, un altro elemento distintivo è stato il lavoro di integrazione e coordinazione delle attività in realtà aumentata con le dinamiche di gioco tipiche dell'intrattenimento durante gli eventi sportivi. È stato durante il pre-partita e gli intervalli che gli effetti e i mini-giochi in AR hanno animato la competizione tra le tifoserie, e coinvolto gli spettatori, addirittura premiando il settore vincitore del mini game con la mascotte Milanello che distribuiva le magliette ufficiali. La scelta di utilizzare la realtà aumentata, anziché richiedere app o visori specifici, è stata fondamentale per garantire la massima accessibilità e coinvolgere direttamente il pubblico presente allo stadio.
Conclusione
Il 2024 è stato un anno di successi per Viewtoo, grazie alla capacità di integrare innovazione, creatività e competenze tecniche in ogni progetto. Con il marketing che esplora nuove frontiere di storytelling, il team creativo che innova con design funzionali e coinvolgenti, e gli sviluppatori che mettono a punto soluzioni tecniche all'avanguardia, Viewtoo è sempre pronta ad affrontare le sfide del futuro, con la certezza che la collaborazione tra i vari team è la chiave per il successo.
Che si tratti di connettere il pubblico, ispirare con creatività o sfidare i limiti tecnici, queste esperienze dimostrano l’impatto trasformativo delle Realtà Estese.
Se desideri esplorare come integrare le Extended Realities nelle tue strategie di comunicazione, contatta il team di Viewtoo.
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