Negli ultimi anni, la realtà aumentata ha trasformato il panorama dell'intrattenimento dal vivo, offrendo esperienze immersive che superano i confini dell' immaginazione. Dall'arte e la musica agli eventi sportivi, le esperienze AR interattive stanno ridefinendo il modo in cui viviamo e partecipiamo agli spettacoli dal vivo.
Nel 2020 il numero di spettacoli live è calato drasticamente a causa della pandemia COVID-19. Questo ha portato all’aumento di forme di intrattenimento sempre più virtuali e un evento apripista di questa tendenza è stato il concerto di Travis Scott ospitato dentro il videogioco Fortnite. Astronomical è stato seguito da 12 milioni di persone diventando uno dei virtual concert più seguiti di sempre. Dopo di lui, Lil Nas X si è esibito su Roblox con 33 milioni di visualizzazioni. Con la fine della pandemia, i festival musicali virtuali sono diventati sempre più popolari.
Dal 23 al 25 aprile 2020 Fortnite ha ospitato il primo virtual concert di Travis Scott e la prima mondiale di un brano inedito © - Fortnite
È nel 2022, con il ritorno degli eventi dal vivo, che il settore del Live Entertainment ha dato prova di voler continuare a rendere gli eventi più che semplici esperienze di visione passiva.
Il Coachella dell’edizione 2022 infatti, la prima a tenersi dal vivo dal 2019, ha voluto rivoluzionare l'intrattenimento attraverso un portale virtuale chiamato “Coachellaverse". Il portale ha consentito ai fan di tutto il mondo di interagire con il festival in un modo del tutto nuovo, utilizzando una combinazione di tecnologie immersive: dai videogiochi agli NFT, fino alla realtà aumentata. I soli effetti AR hanno generato più di 100.000 aperture su Instagram. Oltre che ai face filter divertenti, la AR è stata utilizzata anche durante le live performances come il set di Flume, dove sono stati inseriti elementi di realtà aumentata durante l'esibizione.
Il settore del Live Entertainment è destinato a svilupparsi sempre di più; si prevede che il mercato globale dell'intrattenimento immersivo raggiungerà i 426 miliardi di dollari entro il 2030, con una crescita del 24,6% dal 2024 al 2030 (Immersive Entertainment Market Report 2024-2030: Virtual Reality, Augmented Reality, Mixed Reality, Gaming, Live Events Size, Share & Trends Analysis, 2024).
Vediamo ora più in dettaglio come creare engagement per gli eventi dal vivo con l'AR, aumentando la partecipazione dei fan e il valore dell'intrattenimento.
Le tecnologie AR per gli eventi dal vivo
Quando si parla di intrattenimento dal vivo, non si tratta solo di mettere in scena uno spettacolo. Si tratta di creare esperienze memorabili che catturino il pubblico. In questo contesto, la realtà aumentata permette di creare esperienze interattive che coinvolgono il pubblico in modi nuovi e innovativi. Dall'AR nei concerti all'AR per eventi sportivi, le modalità per creare un coinvolgimento interattivo e trasformare un evento in un Augmented Reality Live Show sono differenti:
Effetti e Filtri
Come già citato per l'AR nei festival musicali con il Coachella 2022, i filtri in realtà aumentata aggiungono un livello interattivo di divertimento e creatività senza precedenti. I filtri AR aumentano il coinvolgimento permettendo agli utenti di condividere la propria esperienza AR sui social media in tempo reale, creando così un senso di comunità tra i fan. Un esempio di enorme coinvolgimento diventato virale sui social è stata l'esibizione di "Laugh Now Cry Later” nel "It's All a Blur Tour" di Drake del 2023. Durante la canzone, gli schermi hanno mostrato il pubblico con il popolare Crying Lens di Snapchat applicato ai loro volti in tempo reale. Questo ha creato un'interazione giocosa, trasformando gli spettatori del concerto in una parte dello spettacolo.
Applicare Lens di Snapchat al pubblico di un concerto è un modo per rendere gli eventi dal vivo con AR memorabili e unici
Oltre a festival e concerti, effetti e filtri AR possono intrattenere durante gli eventi sportivi. Ad esempio, l'AR può fornire informazioni aggiuntive direttamente sugli schermi o sui dispositivi mobili. I tifosi possono vedere analisi delle partite, informazioni dettagliate sui partecipanti, le loro prestazioni e i record storici. Nel 2023, i Portland Trail Blazers sono diventati la prima squadra dell'NBA a trasmettere grafica in realtà aumentata da una telecamera portatile durante una partita di basket.
I tifosi potevano così vedere le statistiche in tempo reale comparire accanto ai giocatori o sul campo. Questo ha permesso agli spettatori di avere una comprensione più approfondita degli eventi in corso.
I Portland Trail Blazers sono la prima squadra dell'NBA a trasmettere grafica in AR da una telecamera portatile durante una partita di basket © - SVG News
I filtri e gli effetti AR aggiungono un livello di immersività che non può essere raggiunto con la sola visione tradizionale e offrono una modalità di interazione in tempo reale. Inoltre, l'uso di filtri AR aumenta il coinvolgimento degli spettatori, creando un legame più forte con l'evento o con la squadra del cuore.
Gaming
Un altro modo di rendere il coinvolgimento interattivo con l'AR per gli spettacoli dal vivo, è includere esperienze di gaming. I fan possono partecipare a giochi durante l'intervallo o impegnarsi in sfide legate all'evento. Offrire esperienze di gioco contribuisce a rafforzare il legame tra il pubblico e l'identità del brand. Inoltre, i game in AR permettono ai partecipanti di interagire con l'ambiente dell'evento in modi nuovi ed entusiasmanti. Questo approccio non solo rende l'evento più divertente, ma stimola anche la curiosità e la competitività.
Durante gli eventi sportivi, è solito sopratutto negli USA intrattenere il pubblico con giochi interattivi. In questo modo il senso di partecipazione alla squadra aumenta e la realtà aumentata rende speciale anche il tempo dell’attesa prima della partita o l'intervallo.
I Los Angeles Rams hanno intrattenuto i tifosi con un mini game interattivo
Offrire esperienze di gioco AR è un modo per far parlare della squadra e offre una nuova opportunità di ingaggio anche agli sponsor. Infine, i mini game aggiungono un elemento di divertimento che migliora l'esperienza complessiva dell'evento.
Attivazioni OUT of HOME
Per catturare ancora di più l'attenzione del pubblico, l'OOH interattivo è la soluzione perfetta. L'AR consente di aggiungere elementi digitali accattivanti alle installazioni fisiche, trasformando cartelloni pubblicitari, fermate dell'autobus e installazioni urbane in punti di interazione. Questi elementi possono includere animazioni 3D, video interattivi e contenuti personalizzati che catturano l'attenzione dei passanti e li invitano a interagire. Ad esempio, uno schermo può invitare i partecipanti a scansionare un QRCode per accedere a contenuti esclusivi o partecipare a giochi interattivi durante un evento aumentando così il coinvolgimento e l'interazione.
Un esempio è il murales in WEB AR realizzato per la squadra di NBA Dallas Mavericks. I tifosi che inquadrano il murale nel centro di Dallas sbloccano un mini game dove hanno tre possibilità di effettuare il tiro al canestro. Con il tocco sullo schermo, lanciano la palla da basket e l'attaccante Kristaps si allunga per bloccare il tiro. L'esperienza AR viene utilizzata per coinvolgere i fan in un'esperienza unica che contribuisce inoltre a sostenere un programma di donazione.
In questo modo, intrattenere i tifosi con contenuti coinvolgenti anche quando non sono allo stadio, aumenta l’hype e contribuisce a creare una comunità attiva e partecipe, che diventa audience e opportunità per gli sponsor.
Viewtoo & AC Milan: l'AR FAN Cam per la prima volta a San Siro
L'AR FAN CAM ha arricchito il match dei tifosi allo stadio San Siro con contenuti digitali
A febbraio 2024, AC Milan è diventata la prima squadra di calcio europea a portare in Italia e in Europa la Fan Cam in realtà aumentata. La Augmented Reality Fan Cam (AR FAN CAM), una telecamera dedicata ai tifosi, è una soluzione ormai consolidata negli USA e viene utilizzata sopratutto in eventi come il Super Bowl.
Durante il pre-partita e l’intervallo, la AR Fan Cam ha coinvolto il pubblico a San Siro con filtri ed effetti 3D, proiettati sui maxi-schermi. Questa tecnologia consente ai tifosi di interagire in tempo reale, indossando virtualmente la maglia ufficiale Rossonera esprimendo la loro passione e fedeltà alla squadra mentre diventano le star dello stadio, o partecipando a mini-giochi, creando così un'esperienza immersiva e coinvolgente che rafforza il legame con il club e aumenta la partecipazione del pubblico.
Conclusione
L'introduzione della realtà aumentata nell'intrattenimento sta trasformando il modo in cui viviamo gli spettacoli dal vivo. Dai concerti agli eventi sportivi, l'AR aggiunge un livello di interattività e immersività che rende ogni esperienza unica e indimenticabile. Con l'evoluzione continua della tecnologia, il futuro dell'intrattenimento dal vivo promette di essere ancora più innovativo, offrendo nuove opportunità per coinvolgere e stupire il pubblico. L'AR non è solo una moda passeggera, ma un elemento chiave che plasmerà il futuro degli eventi dal vivo.
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