Negli ultimi anni, i visori per la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Mista (MR) hanno guadagnato una popolarità crescente, trasformandosi da gadget geek a strumenti essenziali in vari settori, dall’intrattenimento all’educazione, fino all’industria, alla medicina e al marketing.
Un impulso particolare alla diffusione di queste tecnologie lo ha dato sicuramente l’entrata nel mercato dell’Apple Vision Pro che punta su un utilizzo nell’home entertainment e anche come strumento di lavoro.
Ma non c’è solo l’Apple Vision Pro. Sono infatti un centinaio i visori VR e MR disponibili sul mercato oggi e trovare quello “giusto” non è sempre facile. In questo articolo esploreremo le principali opzioni, analizzando le tipologie, la risoluzione, le modalità di utilizzo, le applicazioni e la fascia di prezzo per aiutarti a scegliere il visore VR e MR più adatto alle tue strategie di marketing.
Zapbox
È l’evoluzione del cardboard, esteticamente più appetibile. Funziona con device iOS dal l’iPhone12 in poi, e in futuro anche Android. La parte forte di questo dispositivo sono i controller che interagiscono facilmente con l’ambiente reale grazie ai marker e che hanno tutte le funzionalità della Mixed e Virtual Reality. Il costo contenuto e la facilità di utilizzo ne fanno lo strumento adatto per eventi in cui è necessario coinvolgere contemporaneamente molte persone, mentre la funzione multiplayer è perfetta per il gaming e la progettazione da remoto.
Meta Quest 2
Con oltre 20 milioni di unità vendute, il Meta Quest 2 è il primo visore a essere diventato realmente di massa. A decretare il suo successo, sono il sistema operativo user-friendly e il fatto che il dispositivo non deve essere collegato a cavi e che può quindi essere utilizzato in qualsiasi luogo. La folta libreria di giochi lo rende ancora oggi un ottimo visore per gli appassionati di gaming. È molto utilizzato anche per offrire esperienze di VR in eventi con grande affluenza, grazie al prezzo contenuto rispetto ai modelli successivi.
Meta Quest 3
Con oltre il 30% di risoluzione in più rispetto al Meta Quest 2, è il primo visore a puntare massivamente sulla realtà mista, supportando anche tutta la libreria VR del suo predecessore. Comodo da indossare e versatile, oltre che per il gaming, si sta affermando nelle attività di fitness virtuale. Inoltre, è molto utilizzato per esperienze di VR durante fiere ed eventi.
Meta Quest Pro
Il visore premium dell’azienda di Zuckerberg pensato per la VR e la MR in ambito lavorativo. È un prodotto focalizzato sulla precisione dei controller e sulle alte capacità di tracking del viso e degli occhi, che ne fanno lo strumento ideale per il Metaverso.
Pico 4
Nel periodo di punta del Meta Quest 2 è stato il principale concorrente. Con maggiore risoluzione e miglior comfort di indossabilità, si presenta come un’ottima alternativa, soprattutto per il fitness virtuale. Non ha però la facilità di sviluppo come i prodotti Meta e quindi la libreria risulta più scarna.
Pimax Crystal
L’ottima qualità visiva e la tecnologia di eye tracking lo rendono il dispositivo prediletto dei gamers. È un prodotto premium che necessita di un computer perfomante per essere goduto al meglio.
Apple Vision Pro
Il primo dispositivo pensato principalmente per la realtà mista “consumer”. I punti di forza sono la facilità di sviluppo per app native iOS e il sistema operativo user-friendly che permette a chiunque di imparare a utilizzarlo senza sforzi. Tecnologicamente l’eye tracking e l’hand tracking sono impressionanti. La risoluzione cinematografica rende l’esperienza immersiva unica, quasi pari al reale.
Varjo XR-4
L’alternativa premium in ambito industriale. Ha un ottimo sistema Lidar che permette il riconoscimento dell’ambiente in maniera accurata. È il visore perfetto per le simulazioni immersive e per il training specializzante, sia in VR sia in MR.
Scopri le caratteristiche differenzianti e le applicazioni dei principali visori VR e MR.
Conclusione
La Realtà Virtuale e la Realtà Mista offrono un’opportunità straordinaria per il marketing di coinvolgere nel racconto di brand in modo unico e di distinguersi dalla concorrenza. Preparati a sfruttare queste tecnologie scegliendo i visori più adatti alla tua strategia e ai tuoi obiettivi.
Se desideri esplorare come integrare la realtà virtuale e la mixed reality nelle tue strategie di comunicazione, contatta il team di Viewtoo. Scopri come le nostre soluzioni innovative possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
Per rimanere sempre informato sul mondo della realtà virtuale, segui Viewtoo su LinkedIn.